Liuto a manico lungo

Culture dell'Asia centrale

Liuto a manico lungo

Descrizione

Ambito culturale: Culture dell'Asia centrale

Cronologia: sec. XX

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, pelle, metallo e plastica

Misure: 18 cm x 11 cm x 57.5 cm

Descrizione: Il Rabab si costituisce di una cassa armonica emisferica; piano armonico in pelle; cavigliere modernizzato a paletta con doppia apertura con quattro piroli laterali; alla base del manico due protuberanze a punta che ricordano le corna di un bufalo.

Notizie storico-critiche: Il rabab è usato presso i Tagiki gli Uzbeki e gli Uigur. Nelle montagne Pamir del Tagiskistan sono ricavati da un unico ceppo di legno di gelso; il manico affusolato, di moderata lunghezza, è cavo e costituisce una camera di risonanza superiore coperta da una tavola, la tastiera è forata con piccoli buchi. Cinque corde di budello sono attaccate ad un cavigliere normalmente curvo, e un altro ad un pirolo sul lato del manico. Viene suonato con un plettro di legno.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Guizzi, Febo (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).