Lyra turca

Cultura urbana turca

Lyra turca

Descrizione

Ambito culturale: Cultura urbana turca

Cronologia: sec. XX

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno

Misure: 15 cm x 15 cm x 40 cm

Descrizione: Kemençe Rûmî con cassa piriforme e manico ricavati da un unico blocco legno; cavigliere è il prolungamento del manico ed ha tre piroli; tavola armonica in legno di conifera; tre caviglie infisse sagitalmente dal retro. Sulla tastiera decorazioni ad intarsio bicolore a forma di rombi. Due fori di risonanza semicircolare a cavallo dei quali poggia un ponticello asimmetrico, predisposto per sostenere a pressione l'anima attraverso il foro di sinistra.

Notizie storico-critiche: Strumento simile alla cetra greca, tipico della Turchia Occidentale. Si suona appoggiato sulle ginocchia oppure tenuto sul petto e suonato con un arco impugnato dal basso. Questo tipo di kemençe viene usato soprattutto per il fasil classico e sta diventando sempre più raro, man mano che il keman (violino europeo) incrementa la sua popolarità.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Guizzi, Febo (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).