Liuto tibetano
ambito bhutanese
Descrizione
Ambito culturale: ambito bhutanese
Cronologia: sec. XX
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno, metallo, pelle, fibra sintetica, bambù
Misure: 27 cm x 24 cm x 108 cm
Descrizione: Dranien (?) con cassa armonica formata da due anse di grandezza diversa; fondo a forma di caravella; piano armonico in pelle e legno; lungo manico a forma di losanga, cavigliere incurvato in avanti a forma di testa di drago con sette piroli; un pirolo sul manico; lo strumento è dipinto in verde, arancio, con decori romboidali gialli e simboli buddisti in oro; plettro in bambù.
Notizie storico-critiche: Strumento simile al dramyen del Tibet. Il Dranyen del Buthan ha sette corde, e il corpo è caratterizzato da tre incurvature per parte. Il manico è fatto dello stello blocco di legno del corpo. La corda in più viene da un pirolo a metà del manico. Il cavigliere di solito fatto di due pezzi di legno separati, termina con una figura intagliata, di solito di una testa di dragone. Viene suonato a plettro, per accompagnare il canto.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Guizzi, Febo (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03274/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).