Liuto indiano

Cultura classica dell'India del Sud

Liuto indiano

Descrizione

Ambito culturale: Cultura classica dell'India del Sud

Cronologia: prima metà sec. XX

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, pelle, metallo, formica, osso, nylon, plastica

Misure: 31 cm x 21 cm x 120 cm

Descrizione: Tambura o Tamburi con cassa di profilo circolare e cavità vascolare con lungo manico; decori a cerchietti concentrici intagliati che, sulla tavola armonica piatta, compongono figure geometriche; cavigliere, prolungamento del manico, con tre piroli frontali e due laterali; quattro intarsi romboidali e cunei sul manico; ponticello piatto di osso, la cui superficie è leggermente incurvata per favorire il contatto con la corda vibrante.

Notizie storico-critiche: Il tambura o tamburi classico del sud è simile al principale. Le proporzioni tuttavia, soprattutto quelle del manico, sono più esili e la conca del risuonatore è ricavata da un singolo blocco di legno. Quest' ultimo ha inciso sul retro una decorazione ornamentale ad imitazione della struttura del guscio a doghe.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Guizzi, Febo (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).