Liuto classico persiano

Cultura classica persiana

Liuto classico persiano

Descrizione

Ambito culturale: Cultura classica persiana

Cronologia: seconda metà sec. XX

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, pelle, metallo, corno, nylon

Misure: 16 cm x 13.5 cm x 87.5 cm

Descrizione: Tar (liuto a pizzico) con cassa armonica a forma di otto; piano armonico in pelle ornato sul bordo da un nastro di passamaneria; cavigliere con nove piroli laterali; tre sono stati sostituiti ; capotasto in corno con quattro tacche; porticello in legno con sette tacche, cordiera con nove fori; attualmente presenti sette corde, sul manico ventitre tasti realizzati con legacci di nylon nero.

Notizie storico-critiche: Il tar (il nome significa "corda" nell'antico persiano) è il più grande e importante liuto della musica classica persiana. Non è nota l'origine dell'attuale forma dello strumento, caratterizzata dalla singolare forma della cassa a "8". Non è improbabile, tuttavia, che essa derivi da una primitiva cassa naturale, ottenuta da una zucca essiccata, del tipo a "bottiglia", privata di un fianco. L'armatura originaria è a 5 corde, mentre gli strumenti più moderni montano spesso 6 corde. L'accordatura è "rientrante", il che significa che le corde vuote producono una successione di toni che non sono disposti in modo lineare in andamento crescente (dal più grave al più acuto). Lo strumento a cinque corde produce tre note a corde vuote, essendo le prime quattro accoppiate in due ordini doppi. L'accordatura comunque è variabile in rapporto ai modi eseguiti. L'estensione è di due ottave e mezzo. Il ponticello poggia di regola sul piano armonico di maggiori dimensioni, nei pressi del bordo inferiore. Il tar è tenuto in posizione orizzontale, appoggiato sulle ginocchia del suonatore. Le corde vengono pizzicate per mezzo di un plettro ricavato da una lamina metallica, e lo stile è caratterizzato da frequenti tremoli e da note di bordone sulle corde gravi.

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