Epinette des vosges

Cultura popolare francese

Epinette des vosges

Descrizione

Ambito culturale: Cultura popolare francese

Cronologia: - ante 1953

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, metallo

Misure: 6.5 cm x 2.25 cm x 47.8 cm (cassa); 9 cm (cavigliere)

Descrizione: Epinette des Vosges con cassa di forma complessivamente rettangolare, rastremata verso il cavigliere, costituita da piano armonico, fondo e fasce piuttosto basse, alle cui estremità sono applicati un cavigliere e un attaccacorde di legno. La cassa poggia su piedini costituiti da piccoli chiodi di metallo. Sul piano armonico, con due fori di risonanza (a cuore e a quadrifoglio), sono tese due corde melodiche che scorrono sopra una tastiera con quattordici tasti, e tre corde di bordone

Notizie storico-critiche: L' épinette des Vosges è una cetra a cassa di risonanza presente in Francia nella zona massiccio dei Vosgi, essa è imparentata con le altre cetre a cassa diffuse in Europa centrale e settentrionale e con l'Appalachian dulcimer degli Stati Uniti. Essa è costituita da una sottile cassa a parallelepipedo leggermente rastremata verso il cavigliere, con in genere due corde melodiche e tre di bordone; le corde melodiche sono disposte sopra una tastiera che va da 14 a 17 tasti (il numero dei tasti è stato portato a 17 verso la fine del XIX sec.). L'épinette des Vosges è uno strumento generalmente diatonico (esistono tuttavia alcuni esemplari cromatici), la sua estensione va da un'ottava e mezzo, per gli strumenti con 14 tasti, a due ottave per quelli a 17 tasti. Il cavigliere è spesso a riccio con caviglie di legno inserite lateralmente; verso il 1910 è stato introdotto un cavigliere piatto a meccanica. Essa è suonata tenendola appoggiata orizzontalmente e pizzicando le corde con un plettro: con le dita della mano sinistra o con una piccola verga si preme sulle corde per ottenere le altezze necessarie. È strumento tradizionalmente suonato dalle donne. La Val-d'Ajol è l'area in cui l'épinette des Vosges ha avuto un passato più prestigioso. Altri costruttori sono attestati nell'alta Saône, nella Franche-Comté e a Remiremont. Alcune innovazioni nella costruzione dello strumento sono testimoniate dagli esemplari costruiti da P. Pieffort di Parigi, alla fine del XIX sec., che produsse épinettes con una doppia tastiera cromatica e cavigliere a meccanica.

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).