Fidula cambogiana a due corde
Cultura khmer
Descrizione
Ambito culturale: Cultura khmer
Cronologia: - ante 1953
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: guscio di noce di cocco (cocos nucifera), mogano (jacaranda mahogani), legno chiaro, seta, osso
Misure: 85 cm (intero); 71.5 cm (manico); 19.3 (caviglie); 13 x 13.5
Descrizione: Troû con manico di mogano più largo in alto, che si restringe e attraversa un guscio di noce di cocco, risuonatore, sbucando dalla parte opposta. Il guscio della cassa armonica è tagliato sul davanti e l'apertura è coperta da una tavola ovale di legno; sul fondo è intagliato mediante un raffinato lavoro di traforo. Su di un ponticello mobile passano due corde di seta ricavate da un unico tratto legato all'estremità inferiore del manico, i cui capi sono avvolti attorno a due caviglie tornite inserite nel manico dal retro. Caviglie e manico sono decorati con intarsi d'osso. Manca l'archetto.
Notizie storico-critiche: La forma sferica della cassa, ricavata da un guscio, apparenta questo strumento cambogiano alle analoghe fidule cinesi panhu, yehu e ti qin (o hu ch'in), con quella giapponese teikin, la vietnamita dan gao e la thailandese sô û. Non tutti questi strumenti hanno tuttavia il piano armonico rigido: quelli cinesi e giapponesi (con l'eccezione del panhu) usano infatti un piano flessibile, costituito da una membrana tesa. Il tro û (o dra û) cambogiano si caratterizza per gli elementi formali, costituiti dalle decorazioni intarsiate, dai grossi bischeri a caviglia e dal traforo della parte posteriore della cassa. È presente in diverse formazioni strumentali tradizionali.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03376/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).