Oboe conico cinese

Cultura Han

Oboe conico cinese

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Han

Cronologia: sec. XX

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, metallo (ottone e rame), spago

Misure: 51.5 cm x Ø 3.3 cm

Descrizione: So-na, Suona è uno strumento costituito da tre parti: il supporto di metallo per l'ancia (probabilmente ottone e rame), la canna, di legno e nettamente conica, e una campana di metallo (probabilmente anch'essa di ottone con inserti di rame) molto svasata. Il supporto per l'ancia è costituito da un lungo cannello con disco poggia-labbra estraibile e fissato con una catenella. Al di sotto del disco ci sono due sfere traforate e un secondo disco. Ancia mancante. Sette fori digitali anteriori e uno posteriore.

Notizie storico-critiche: Il termine so-na è una translitterazione dell'arabo zurna, esso compare anche come suona o suerna. Lo strumento viene spesso denominato laba, anche se il termine più propriamente indica una tromba; denominazioni storiche sono dachui ("grande soffio") e jinkojiao ("corno della bocca dorata"). Un oboe corrispondente a circa due terzi della lunghezza del so-na è il jina, oggi meglio conosciuto come haidi o aizai. La canna del so-na è di legno, conica, lunga circa 450 mm e con la superficie esterna marcata da increspature sporgenti disposte a distanza regolare. È munita di sette fori digitali anteriori e di un foro posteriore, con un'estensione di circa un'ottava e mezzo. Monta un'ancia molto piccola (costruita di canna di fiume), legata con filo di rame a un cannello metallico inserito all'estremità prossimale della canna. L'estremità distale dello strumento è costituita da una campana metallica molto svasata. Il suonatore tiene l'ancia completamente all'interno della bocca, senza toccarla con le labbra; è necessaria una forte pressione d'aria per attivare l'ancia e spesso i suonatori utilizzano la tecnica del fiato continuo. Il so-na fu introdotto in Cina dall'Asia centrale probabilmente nel XIV sec. con l'avanzare della cultura islamica. Già intorno ai secc. XV e XVI lo strumento era costruito pressoché nella forma attuale. Grazie al suo timbro stridente e all'intensità del suono prodotto, il so-na fu inizialmente utilizzato nella musica militare, poi venne introdotto nelle processioni di carattere religioso e infine nell'opera per marcare momenti particolarmente drammatici; è in quest'ultimo contesto che oggi è maggiormente utilizzato. (2001)

Forma originata durante la dinastia Han. (Mazzeo, 2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).