Flauto diritto con fori digitali
Cultura popolare turca
Descrizione
Ambito culturale: Cultura popolare turca
Cronologia: - ante 1963
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno
Misure: 41.7 cm x Ø 1.92 cm
Descrizione: Kaval (?), ovvero canna di legno conica che si restringe verso l'estremità distale. L'estremità prossimale è chiusa da un blocco di legno cilindrico, che lascia libera una fessura predisposta a condurre il fiato fino alla finestra posta nella parte posteriore rispetto ai fori digitali. Lo strumento è munito di sei fori digitali anteriori ed è privo del posteriore; essi sono disposti in due gruppi di tre.
Notizie storico-critiche: Non è facile individuare la precisa provenienza di questo strumento (Turchia?). In alcune culture musicali, come quella greca o turca, sono presenti flauti a fessura interna che replicano le forme dei neye del kaval, prestigiosi e difficili da suonare, essendo flauti privi di fessura. Il fatto che la fessura sia posta nella parte posteriore rafforza la similitudine e inganna l'uditorio, che a prima vista non può comprendere di quale tipo di flauto realmente si tratti. Per dimensioni e tratti formali potrebbe trattarsi di un flauto turco che si ispira al kaval, di cui fornisce un simulacro di tipo amatoriale e dalle ridotte qualità musicali
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03399/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).