Flauto diritto con fori digitali
Descrizione
Cronologia: sec. XX
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: canna di bambù, cordicella di cotone, legno
Misure: 28 cm x Ø 2.25 cm
Descrizione: Flauto a bocca zeppata costituito da un internodio di canna di bambù, con cinque fori digitali anteriori. La fessura è ottenuta attraverso l'inserimento all'estremità prossimale di un blocco di legno cilindrico che lascia un piccolo condotto che giunge fino all'altezza della finestra di forma piuttosto irregolare iscritta in un intaglio ovale. La superficie esterna all'estremità distale è stata assottigliata, essa conserva il nodo che è forato al centro. Cordone avvolto e annodato. L'intera superficie dello strumento presenta incisioni superficiali a zig-zag.
Notizie storico-critiche: Per le caratteristiche morfologiche lo strumento rinvia ai flauti a fessura interna dell'Asia sud-orientale. Non è tuttavia possibile allo stato identificarne precisamente la provenienza
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03400/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).