Tromba
Descrizione
Cronologia: - ante 1953
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: corno
Misure: 53 cm
Descrizione: Corno dritto naturale di mammifero ungulato, probabilmente della famiglia delle antilopi ma riferibile anche ad altro animale, con superficie nodosa e pigmento scuro uniforme. L'apice è tagliato perpendicolarmente all'asse longitudinale in prossimità della sua estremità; vi è praticato un foro al centro che comunica con la cavità interna, con funzione di foro di insufflazione.
Notizie storico-critiche: Non è possibile allo stato attuale attribuire con certezza questo strumento ad aree e culture precise, almeno sino a quando non sarà sciolto il dubbio, che necessita dell'intervento di specialisti, sull'origine zoologica del corno usato per costruirlo. Le trombe costruite con corni animali hanno infatti una presenza privilegiata in Africa, ma non sono sconosciute altrove. In Africa peraltro prevale la struttura a imboccatura laterale (trombe traverse), anche se non è sconosciuta, specie per gli strumenti ricavati da corni dei antilope, la forma a imboccatura apicale. Il catalogo Gallini attribuiva lo strumento alla cultura ebraica, identificandolo con il corno dei riti religiosi chiamato shofar (Gallini Natale, Museo Degli Strumenti Musicali. Catalogo, Alfieri & Lacroix, 1963). Tale attribuzione non è da escludersi del tutto, anche se alcuni dettagli morfologici non coincidono con quelli solitamente prevalenti nei suddetti strumenti.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03401/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).