Raschiatoio dei Caraibi

Cultura popolare delle Antille

Raschiatoio dei Caraibi

Descrizione

Ambito culturale: Cultura popolare delle Antille

Cronologia: - ante 1963

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: zucca

Misure: 24 cm x Ø 3.62 cm

Descrizione: Guiro antillano proveniente da una zucca oblunga e leggermente ricurva, essiccata e svuotata;è stata asportata una parte del guscio aprendo una fessura rettangolare. A fianco di questa quindici tacche parallele sono state rozzamente incise perpendicolarmente al lato lungo della fessura.

Notizie storico-critiche: Lo strumento funziona per mezzo di una bacchetta (mancante) che viene fatta scorrere sulle tacche, avanti e indietro secondo precise formule ritmiche, in modo da produrre una fitta serie di percussioni causate dallo sfregamento sulla superficie corrugata. L'esemplare in questione ha caratteristiche di semplicità costruttiva che inducono a collocarlo nella fascia più arcaica della presenza del raschiatoio in America centrale, ove è diffuso oggi in modelli più elaborati, e ove ha avuto larghissima diffusione sino dall'epoca precolombiana.

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).