Tamburo a doppio cono della Cina.

Cultura Han

Tamburo a doppio cono della Cina.

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Han

Cronologia: - ante 1953

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, pelle animale, ferro

Misure: 7 cm x Ø 19 cm

Descrizione: Haui Gu o Dian Gu: uno spesso disco di legno, ricavato da quattro pezzi incollati, con il bordo rastremato sino a raggiungere una forma lenticolare dalla superficie leggermente convessa, è forato al centro. Due membrane di pelle animale, di forma circolare, sono fissate con numerosi chiodi di ferro a testa larga disposti in doppia fila sulle due facce a poca distanza dal bordo del disco; in tal modo il centro delle due pelli è teso sull'anello che circonda il foro.

Notizie storico-critiche: Tamburo cinese dalla forma singolare, in cui spicca la grande sproporzione tra la massiccia e pesante cassa di legno e la ristretta membrana praticabile. Il nome dian gu significa non a caso "tamburo puntiforme". Ne esistono due versioni, una più grande e questa di minori dimensioni. Questa viene suonata tenendo lo strumento appeso al polso destro, e percuotendo la membrana con una sottile bacchetta di bambù impugnata dalla mano destra; nell'altra mano il suonatore tiene di regola il crotalo a bacchetta paiban. In tal modo il tamburo, per usare l'espressione di Schaeffner , è "...percosso talvolta all'altezza del foro centrale, talaltra del cerchio ligneo." Fa parte dello strumentario che accompagna il Kunqu, l'opera classica della Cina centrale, e il canto tradizionale sul tamburo della regione di Pechino.

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).