Tamburo a cornice della Cina

cultura popolare cinese

Tamburo a cornice della Cina

Descrizione

Ambito culturale: cultura popolare cinese

Cronologia: - ante 1953

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, pelle di rettile (probabilmente serpente), osso, ottone

Misure: 15.6 cm x 4.8 cm x 1.2 cm

Descrizione: Bajiao Gu con un telaio ottagonale di palissandro con profili di osso e con il bordo superiore smussato su cui è tesa una pelle di rettile, fissata per mezzo di colla. Su ciascuno dei sette lati si apre una finestrella a quattro lobi in cui sono alloggiate sette coppie di piattini di ottone. Al centro dell'ottavo lato è assicurato un anello metallico.

Notizie storico-critiche: Tamburello usato nell'esecuzione del tan xian pai zi qu, forma musicale narrativa, di tradizione popolare, della regione di Pechino, connessa alla tradizione della cosiddetta Opera di Pechino. L'anello è destinato a sostenere un cordone decorativo di seta (che qui manca), spesso arricchito da nappe frangiate e da simboli tradizionali, come il nodo taoista. Nell'uso si alternano lo scuotimento della cornice, per suonare solo i cimbali, alla percussione e allo sfregamento della membrana con la punta delle dita. (2001)

Forma originata durante la dinastia Han. (Mazzeo, 2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).