Raschiatoio con cimbali.

Cultura popolare italiana

Raschiatoio con cimbali.

Descrizione

Ambito culturale: Cultura popolare italiana

Cronologia: - ante 1953

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno, ottone

Misure: 1.7 cm x 60 cm x 3.5 cm x Ø 3.7 cm

Descrizione: Scetavajasse: un bastone piatto di legno presenta un lato irregolarmente corrugato, e, sul lato opposto, una fila di sei coppie di cimbali a forma di semisfere metalliche (ottone), ciascuna fissata con un chiodino che le lascia libere di muoversi. Alla base del bastone vi è un tratto libero che serve da impugnatura. La superficie corrugata è piuttosto irregolare, soprattutto nella parte terminale dove l'ampiezza delle scanalature è minore.

Notizie storico-critiche: Si tratta della "metà" del tipico raschiatoio in uso nella musica popolare della Campania e della Calabria, più noto con il nome dialettale partenopeo "scetavajasse" ("svegliaragazze"); lo strumento è infatti costituito di regola di due parti, una corrispondente a quella qui presente, e l'altra consistente in un semplice bastone cilindrico. Quest'ultimo viene appoggiato alla spalla del suonatore, come fosse un violino, e l'altro è impugnato dall'altra mano, a mo' di archetto, e fatto scorrere avanti e indietro dal lato seghettato sul primo bastone; in tal modo si ottiene un suono prodotto dallo sfregamento e dall'urto della parte corrugata contro quella liscia, arricchito dal suono secondario dei cimbali che si percuotono reciprocamente.

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).