Coltello
ambito islamico
Descrizione
Denominazione: Kard
Ambito culturale: ambito islamico
Cronologia: post 1700 - ante 1899
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: osso; pietra dura; acciaio
Misure: 2.5 cm x 32 cm
Descrizione: Impugnatura in osso di sezione circolare con espansione al fondo, formata da due guancette saldate al codolo da tre rivetti metallici. La guancetta frontale è intarsiata con piccole pietre rosse a puntini, mentre l'altra è priva di decorazione. Una fascetta d'ottone congiunge la lama con l'impugnatura. Lama semplice, dritta, a un taglio e punta acuta. Su un piano, all'altezza del forte, incisioni a C, e dal medio al debole due sgusci paralleli in prossimità del dorso; sull'altro piano una fine scanalatura lungo il dorso.
Notizie storico-critiche: Il kard è sostanzialmente un semplice coltello. L'origine è persiana, ma si è diffuso un po' in tutto il mondo islamico. Solitamente la lama è forgiata con acciai pregiati, ma al momento non è possibile verificare la fattura di quella in esame. L'attribuzione all'India è dovuta principalmente al tipo di impugnatura con pietrine o smalti incastonati nell'osso e agli sgusci presenti sulla lama, ma le somiglianze fra i vari tipi di kard turchi o persiani lasciano aperte altre ipotesi.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Marcolli, Giulia Maria (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03653/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).