Puntale di lancia
produzione indopersiana
Descrizione
Denominazione: Puntale di lancia indopersiano
Ambito culturale: produzione indopersiana
Cronologia: post 1700 - ante 1899
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: acciaio morbido
Misure: 32 cm x Ø 6.5 cm
Descrizione: Gorbia troncoconica anellata alla base. Nel mezzo, una espansione bulbosa a sfera leggermente schiacciata, decorata a bassorilievo, a motivo di crisantemo, divide la gorbia dallo spuntone di sezione quadrata lungo quasi quanto la gorbia (sorta di cuspide a quadrello).
Notizie storico-critiche: Non è possibile stabilire se questo puntale appartenesse alla lancia n. "23" della collezione Bergomi Subert, come farebbe pensare la vicinanza di numero.Nell'opera di Stone è possibile osservare alcune lance indiane con puntali come questo, ma come spesso accade per queste armi, si può attribuire l'oggetto a un'area molto vasta che si espande oltre i confini nordoccidentali dell'India.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Marcolli, Giulia Maria (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03660/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).