Coltello
produzione balcanica
Descrizione
Denominazione: Jambiya
Ambito culturale: produzione balcanica
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: avorio di tricheco; acciaio
Misure: 7 cm x 56.5 cm
Descrizione: Impugnatura d'avorio intagliato da un unico pezzo e sagomato a cilindro con espansioni sagomate a dente triangolare sporgenti alle estremità in modo speculare. Sul fondo del pomo si intravede del metallo a ricciolo. Lama a doppio filo con forte nervatura centrale, che piega nel medio, accentuando la curva nel debole e termina a punta acuta.
Notizie storico-critiche: Il jambiya è un coltello a doppio filo, nervato e con forte curvatura alla metà della lama. È originario della penisola arabica, ma si trova in varie forme in tutta l'area islamica che va dal Marocco a Zanzibar, e dai Balcani all'India, passando per il Caucaso. Il modello qui in esame è identificabile per il curioso manico in avorio di tricheco che ripete la forma classica degli jambiya albanesi (Stone, p. 313 e Oriental Arms). Secondo alcuni critici, questi modelli, attribuiti generalmente al tardo XIX secolo, sebbene siano considerati albanesi (probabilmente proprio a causa dell'attribuzione di Stone), apparterrebbero in realtà a tutta l'area balcanica e talvolta si troverebbero nella stessa Turchia, dove le lame dei jambiya, più lunghe e meno curve di quelle arabe, sono molto simili a questa; purtroppo manca un fodero che possa fornire indicazioni più precise. La lama è di buona qualità, ma non è mai stata affilata, perché, come avveniva spesso, i jambiya non avevano un uso pratico, ma erano indice di status sociale.
Riferimenti:
AA.VV., Museo dell'uomo, usi, costumi, tradizioni di tutti i popoli della Terra, [W.E.L. Italiana] Milano, Fratelli Fabbri Editori, 1964, Vol. 6, p. 52.
STONE, George Cameron, A glossary of the construction, decoration and use of arms and armours; in all countries and in all times, New York, Jack Brussell Publisher, Noble offset printers inc., 1961.
Oriental Arms: Antique Asian and African weapons, www.oriental-arms.co.il
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Marcolli, Giulia Maria (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03676/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).