Vaso
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: Rakan (Arhat), santi, seguaci del Buddha
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1885 - ante 1920
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: avorio / intaglio
Misure: 14 cm x 12.5 cm x 47 cm
Descrizione: Sezione di zanna d'elefante intagliata ad altorilievo. Sono rappresentati i dieci discepoli del Budda (rakan) con gli attributi che li contraddistinguono: uno seduto su un drago a tre artigli; uno su di un leoncino cinese; uno su una sedia in vimini intrecciata, con in mano un rosario buddista; uno (a cui manca una mano) su un elefante dal lungo pelo; uno accarezza la sua tigre; uno tiene in mano un ventaglio; uno porta una ciotola con del fuoco; uno volge lo sguardo verso un uccello che si trova nei pressi dell'imboccatura della zanna e porta in ogni zampa un oggetto (ramo/serpente? e frutto?); uno porta fra le mani un oggetto rituale con base a fiore di loto; uno tiene nella mano sinistra un bastone con puntale zoomorfo e con la destra indica il drago. Una coppia, nella parte alta della zanna, è di dimensioni notevolmente più ridotte. All'interno della scena, onde d'acqua, abitazioni, vegetazione, rocce ed una scala in canna di bambù. Basamento in legno traforato non separabile dall'opera.
Notizie storico-critiche: I Rakan (in sanscrito Arhat) sono i seguaci del Buddha storico Siddhartha Gautama. Nell'arte cinese e giapponese si ritrovano rappresentati in gruppo in numero variabile di 10, 16 o 18.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03691/
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