Vaso
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: Scimmie
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1885 - ante 1920
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: avorio / intaglio
Misure: 22 cm x 24 cm x 50 cm ; 12 cm x 10 cm x 25.5 cm (Zanna); 10 cm x 14 cm x 3 cm (Base); 22 cm x 24 cm x 21.5 cm (Tavolino)
Descrizione: Sezione di zanna d'elefante intagliata a bassorilievo raffigurante ventisei scimmie che si accalcano sulla superficie decorata eccitate dagli animali e dagli oggetti che stanno attorno: un rospo, un fiore di loto, un serpente, una libellula, dell'uva. In coppia con il precedente.
Notizie storico-critiche: La scimmia è un soggetto decorativo molto popolare nel XIX secolo. Il nome dell'animale (saru) è omofono della parola "espellere", con significato apotropaico. Per questo la scimmia è considerata un animale di buon augurio. Nelgli intagli in avorio di periodo Meiji, la scimmia era un sogetto favorito anche per la resa del pelo, finissimo, spesso evidenziato da un'ombreggiatura a inchiostro.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03694/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).