Donna con cagnolino
manifattura giapponese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1885 - ante 1920
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio / intaglio
Misure: 5.5 cm x 5 cm x 15 cm
Descrizione: Statuetta di donna con ricca veste tradizionale a più strati, decorata a motifi floreali stilizzati, con ampia fascia centrale (obi) con fiocco portato sul retro. La dama regge un ventaglio nella mano destra e un fiore di peonia nella sinistra. Ai suoi piedi, un cagnolino tiene una zampina sul vaso di fiori che ha di fronte e fissa la farfalla che si è posata sull'ampia manica della donna.
Notizie storico-critiche: Un esempio di composizione leggera, per un souvenir di facile vendita. La donna sta danzando probabilmente lo Shakkyou, la danza del leone cinese che rappresenta i leoni delle montagne che ruggiscono alle peonie, simbolo del potere secolare.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03713/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).