Galli
manifattura giapponese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1885 - ante 1920
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio / intaglio; madreperla / sagomatura
Misure: 13 cm x 10 cm x 14 cm
Descrizione: Scultura in avorio raffigurante una coppia di galli. L'occhio è reso in madreperla. Uno, adulto, si allunga verso l'alto come ad osservare qualcosa di fronte a lui, l'altro, più piccolo, forse na gallina, osserva da vicino un ragno che si trova al suolo. La composizione è incollata su una base in avorio piatta e circolare, moderna.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un genere di sculture realizzate per il mercato occidentale, caratterizzate dalla fattura molto accurata e realistica, nello stile appreso dopo l'apertura della Scuola tecnica di belle arti di Tokyo (Kobu bijutsu gakkou) del 1876 dove vennero invitati a insegnare lo scultore Vincenzo Ragusa, il pittore Antonio Fontanesi e l'Architetto Vincenzo Cappelletti. Oggetto picolo ma eseguito con precisione, accuratezza e realismo.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03714/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).