Uomo

manifattura giapponese

Uomo

Descrizione

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: post 1885 - ante 1920

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio / intaglio

Misure: 10 cm x 7 cm x 24.5 cm

Descrizione: Statuetta in avorio raffigurante un uomo anziano vestito con una semplice veste estiva costituita da giachetto e gonna, con una borsetta appesa alla cintura tramite un fermaglio (netsuke) a forma di bambolotto chiuso in un fagotto. L'uomo, che mostra un viso rugoso, porta i capelli rasati frontalmente e carrolti in una ciocca ordinata al centro della testa, e incede con i sandali di paglia ai piedi, scavalcando i resti di un frutto di fiore di loto. Lo sguardo è rivolto a terra, verso la sua sinistra. La mano destra, portata di fronte al petto, reggeva un oggetto del quale ora rimane solo una traccia fra le dita, mentre la mano sinistra tira e allunga la manica del braccio corrispondente. Un piccolo insetto, forse una cicala, si è posato sulla sua veste in corrispondenza della coscia destra. Spessa base circolare.

Notizie storico-critiche: Purtroppo, essendosi perso l'oggetto che l'uomo teneva in mano, non è chiaro quale fosse la raffigurazione originaria.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).