Vaso
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: fiori e uccelli
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1900 - ante 1920
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: avorio / intaglio
Misure: 20 cm x Ø 8.5 cm
Descrizione: Vasetto in lacca dorata caratterizzato da un lungo collo terminante a bocca strombata, con pancia sferica, lobata, divisa in a quattro sezioni terminante con un piede che si espande a tronco di cono. La pancia è decorata con incrostazioni polimateriche a prevalenza di madreperla sagomata, di vari colori. Il disegno raffigura un cesto di vimini intrecciati appeso a tre rametti incrociati. All'interno del cesto si trovano foglie e rametti di fiori. Sul lato opposto si trovano un ramo fiorito e un uccellino. La spalla è interessata da una placca d'argento lobata, con decori a rilievo di fiori a smalti cloisonnée. Il vasetto presentava due anse anse sinuose a forma di stelo di bambù
che sono state tolte dal collo e una base tripode in argento con piedini anch'essi ricurvi e a forma di bambù. In coppia con il precedente.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03731/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).