Bunbuku chagama

manifattura giapponese

Bunbuku chagama

Descrizione

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: post 1885 - ante 1920

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio / intaglio

Misure: 8 cm x 5 cm x 7 cm

Descrizione: Scultura in avorio raffigurante un anziano monaco che mostra il suo spavento di fronte alla teiera che prende forma di tanuki. Il monaco è tipicamente rasato ed è seuto a terra con il ginocchio sinistro alzato. La mano destra è portata alla testa mentre la sinistra è alzata in segno di stupore e spavento. Di fronte a lui l'animaletto dalla lunga coda presenta ancora sul dorso la forma del coperchio e le due prese ad anello. Di fronte al piede sinistro si trova una cesta di bambù intrecciato piena di sacchetti contenenti il tè.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una scena del racconto popolare "Bunbuku chagama" dove un tanuki (cane procione giapponese) sfruttando le sue doti magiche inganna un monaco prendendo la forma di una teiera. Quando questi però lo mette sul fuoco il tanuki riprende parte della forma originale e scappa.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).