Uomo alle prese con dei topi

manifattura giapponese

Uomo alle prese con dei topi

Descrizione

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: post 1885 - ante 1920

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio / intaglio

Misure: 6.5 cm x 5 cm x 14 cm

Descrizione: Scultura raffigurante un uomo nell'atto di scacciare due topi che escono da una lanterna di carta saltandogli sulla gamba destra. L'uomo, irato, tiene alzato un pennello nella mano destra e nella sinistra la scopa con la quale stava facendo le pulizie nei pressi di un mobiletto a cassetti, sul quale ha appoggiato il piede destro. Dietro al mobiletto si trova una pietra per scrittura.

Notizie storico-critiche: L'immagine dell'uomo che scova dei topi dentro la lanterna di carta è estremamente comune. Immagini divertenti di uomini alle prese con topi che li assalgono o granchi che li pizzicano con le chele erano fra le più riprodotte.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).