Vaso
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: fiore di pruno
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura; ottone / patinatura; oro / doratura
Misure: 34 cm x Ø 19 cm
Descrizione: Vaso a bottiglia con piede circolare e bassa pancia globulare schiacciata, terminante a lungo collo tubolare con bocca stretta e labbro stondato. La superficie superiore e del collo è ornata da racemi di susino a rilievo. Il fondo esterno è costituito da una piastra di bronzo ritagliata a rombi.
Notizie storico-critiche: La forma di questo vaso è detta anche "a cistifellea" (danping). Il colore del metallo, simile all'ottone sentoku (lega giapponese di rame, zinco e stagno) farebbe pensare che si tratti di un oggetto giapponese che utilizza i motivi dorati, spruzzati, a imitazione del tipico decoro cinese. Si noti l'uso della piastra di rame a rombi per coprire il fondo, che è comune ad altri vasi della collezione del Mudec che parrebbero invece cinesi. Purtroppo il pezzo è stato ricoperto da vernice protettiva trasparente che gli dà un aspetto lucido che ne falsa la percezione e complica l'attribuzione.
Il vaso è stato attribuito da Koyama al Giappone Meiji. (Amadini, 2011).
E. Mazzeo [ Catalogazione 2019] ritiene che sia un produzione cinese.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2010)
Aggiornamento: Di Marco, Rossella (2019); Mazzeo, Eleonora (2019); Pettenuzzo, Serena (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03771/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).