Rospo

produzione giapponese

Rospo

Descrizione

Denominazione: okimono

Ambito culturale: produzione giapponese

Cronologia: post 1800 - ante 1871

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, fusione

Misure: 16 cm x 16.5 cm x 9 cm

Descrizione: Oggetto decorativo in bronzo a forma di rospo (gama) che porta un piccolo sul dorso.

Notizie storico-critiche: La scultura è molto ben eseguita. Lo stile naturalistico che si riscontra in quest'opera in epoca Meiji suscitava molta ammirazione da parte dei viaggiatori occidentali. Il gusto per oggetti della natura come questi, pur legati alla tradizione figurativa giapponese, inizia in Giappone alla fine del XVIII secolo quando, con la diffusione della cultura borghese dei chonin, l'arte e le opere in metallo cominciarono a diffondersi nella società giapponese. Nella seconda metà del XIX secolo visto l'apprezzamento occidentale, questa produzione si intensificò per l'esportazione, raggiungendo il suo culmine con le prime partecipazioni ufficiali alle Esposizioni Universali, come quella di Vienna del 1873.

Si tratta probabilmente dell'oggetto esposto alla Mostra d'arte industriale in Milano del 1874 come "n. 941 Gruppo di rospi, bronzo giapponese antico".

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2010)

Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).