Vaso
produzione giapponese
Descrizione
Identificazione: fiori
Ambito culturale: produzione giapponese
Cronologia: post 1870 - ante 1890
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: smalto / lavorazione cloisonné; bronzo / patinatura
Misure: 15 cm x 15 cm x 30.5 cm
Descrizione: Vaso in bronzo a smalti champlevé di forma rotonda con profilo espanso a tromba alla base e alla spalla. La spalla, quasi orizzontale, prosegue in un breve collo che porta alla bocca, strombata con labbro everso. Il copro è unito a tre segmenti in bronzo che ne seguono il profilo in altezza, formando in basso tre piedini e in alto tre sporgenze che proseguono fino quasi alla della bocca. La decorazione principale è costituita da fiori su fondo di nuvole e lungo i bordi da fasce di petali stilizzati.
Notizie storico-critiche: Si tratta di oggetti (in coppia con C264) di ottima fattura e dalla linea molto moderna. I due vasi potrebbero essere stati creati per l'esportazione, ma non è da escludersi che potessero essere utilizzati come vasi dafiori per altare all'interno di un ambiente templare o domestico.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2010)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03786/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).