Scatola circolare
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: post 1736 - ante 1795
Materia e tecnica: rame / smalti cloisonnè
Misure: 16 cm x Ø 40 cm (intero)
Descrizione: Grande scatola circolare con coperchio in metallo cloisonnè e bronzo dorato, con basso piede circolare. Il centro del coperchio è decorato con una coppia di cervi sulla riva di un torrente, al di sotto di un albero di pesco, accompagnato da aironi in volo e sui rami, la scena è bordata da motivi geometrici. La parte a cupola del coperchio e le pareti esterne del corpo della scatola hanno lo stesso decoro, che alterna cartelle sagomante a motivi floreali delle quattro stagioni (loto. pruno, peonie e crisantemi) a medaglioni in bronzo dorato lavorati a giorno raffiguranti draghi dai quattro artigli. L'interno, sia del coperchio sia della scatola, è decorato con un grande megliane centrale composto da motivi floreali su un fono a decoro "cracked-ice". In coppia con G 1070 (Mazzeo 2018)
Notizie storico-critiche: La scatola racchiude la brillante creatività degli artigiani Qing, nella loro capacità di creare contrasti armoniosi attraverso la giustapposizione di diversi motivi decorativi. Le eleganti foglie arricciate all'interno creano un sorprendente contrasto visivo con le linee spigolose del disegno del "cracked-ice", mentre i cartigli floreali sui lati dell'esterno incorniciano un vasto paesaggio sul coperchio. Il sorprendente uso del blu cobalto e del bianco nel raffigurare le acque e le montagne accentuano il senso della profondità, mentre attirano l'attenzione sulla scena. Questa scatola è il prodotto di un rinnovato interesse e sviluppo dello smalto cloisonné nel XVIII secolo, che ha permesso alla sua produzione di raggiungere nuove vette. La maestria tecnica e l'ampliamento significativo della tavolozza a più di venti colori opachi, molti dei quali sono presenti su questa scatola, ha permesso agli artigiani di comporre disegni innovativi e adatti al gusto stravagante dell'epoca. (Mazzeo 2018)
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2009)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03992/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).