Tappeto
manifattura Senneh
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Senneh
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 120 cm x 172 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. Il campo è decorato dal motivo minah khani, una minuta versione del motivo herati, composto da un rombo al cui interno è racchiusa una rosetta e ai vertici altri fiori stilizzati. Lungo i lati del rombo si notano quattro foglie allungate che ricordano vagamente la forma di un pesce. La cornice è piuttosto ampia: la fascia centrale recante un disegno di fiori alternati a foglie seghettate è listata da un bordo interno e da uno esterno divisi a loro volta in tre strisce (due identiche che alternano minuti boccioli floreali racchiudono una striscia a fioriture su fondo giallo).
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 6000 nodi al dm2 ca.
Notizie storico-critiche: Il motivo herati, utilizzato soprattutto nella Persia nord-occidentale, il formato comune e i colori concorrono ad attribuire questo manufatto alla cittadina di Senneh (Persia occidentale), la moderna Sanandaj, proclamata capitale del Kurdistan dallo Shah Nadir nel XVIII secolo.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00001/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).