Tappeto
manifattura Beluchistan
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Beluchistan
Cronologia: ca. 1890 - ca. 1910
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 265 cm x 400 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo è caratterizzato da due file di cinque gul che si alternano a forme romboidali e cruciformi. Il gul, di dimensioni maggiori rispetto a quelli turkmeni, è di forma ottagonale con al centro un quadrato e altri quattro scomparti decorati con disegni geometrici. La cornice è abbastanza ampia e consta di due bordi su ciascun lato rispetto a una fascia centrale più ampia. Due bordi sono decorati con una greca uncinata e i due rimanenti da piccoli motivi simili a boteh. La decorazione della fascia segue uno schema geometrico e presenta dei poligoni seghettati contenenti rombi con profilo a zigzag. Lungo i lati corti del manufatto è presente una fascia tessuta di circa 10 cm. Sul retro sono presenti parziali foderature.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 1600 nodi al dm2 ca.
Notizie storico-critiche: Il tappeto potrebbe essere stato annodato in Asia centrale (zona del Beluchistan) tra la fine del XIX secolo e l'inizio del successivo.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).