Tappeto
manifattura Mahal
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Mahal
Cronologia: ca. 1890 - ca. 1910
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 381 cm x 624 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. Il campo è dominato da una losanga esagonale ornata da fogliami e fiori stilizzati disposti su fondo rosso. Essa contiene, al centro, un medaglione romboidale guarnito con punte di freccia su ogni vertice e decorato da tralci ricchi di boccioli policromi e foglie stilizzate su fondo blu. La stessa decorazione è ripetuta nei quattro cantonali. La cornice è costituita da una fascia centrale listata da due bordi laterali sia sul lato interno sia su quello esterno. La fascia principale è decorata da palmette stilizzate collegate da viticci e alternate con boccioli. I bordi recano un disegno continuo di tralcio vegetale con fiorellini alternati nei colori e nella direzione.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 900 nodi al dm2 ca.
Notizie storico-critiche: Il termine Mahal indica un tappeto Saruq (villaggio al confine della regione Ferahan) ma di seconda qualità che si caratterizza, come in questo caso, per nitidezza e regolarità che non degenera in rigidezza. I tappeti Saruq non vengono annodati nell'omonimo villaggio bensì in una regione molto vasta che circonda la vecchia capitale della provincia Arak, precedentemente chiamata Sultanabad.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00007/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).