Tappeto
manifattura Bergama
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Bergama
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 107 cm x 155 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il tappeto, entrato a far parte della collezione museale come Shirvan, è riconducibile alle manifatture della città di Bergama. Infatti, molto caratteristici della zona sono proprio i tappeti decorati, come in questo caso, con impianto a doppia nicchia con il centro occupato da motivi geometrici e floreali molto stilizzati.
Questo tappeto è caratterizzato da una versione molto geometrizzata dell'antico impianto a doppia nicchia dei cosiddetti Transilvani del XVII secolo. Il campo è bordato da una cornice costituita da tre fasce affini a quelle dei tappeti caucasici. Quella più interna è decorata da fiori e foglie disposte in diagonale. La seconda, più larga, presenta elementi triangolari simili a punte di freccia. Il tappeto è chiuso da una minuta cornice con un motivo vicino al medachyl.
Lungo i lati corti è presente una fascia in tessuto di circa 5 cm. Decorata da strisce rosse e beige. Sul tappeto è presente un piccolo piombo di circa 6 mm. che reca l'iscrizione: "Istanbul *oda*" (si tratta probabilmente del piombo doganale dell'importazione).
Ordito: lana, Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 1200 nodi al dm2
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00026/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).