Sacca
manifattura Salor
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Salor
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 48 cm x 118 cm
Descrizione: Sacca da tenda (torba) a decorazione geometrica. Essa presenta il cosiddetto gul shemle, comune a diversi gruppi di tappeti turcomanni, che suddivide il campo centrale rettangolare in piccoli esagoni colorati e internamente decorati con minuti motivi di origine vegetale (in passato questi ornamenti sono stati interpretati come lampada della preghiera). La cornice è costituita da due bordi sottili che affiancano una fascia centrale leggermente più larga. Quest'ultima presenta il motivo cosiddetto dagdan, ricorrente nella produzione dei Saryk, mentre i bordi esibiscono le "S" coricate (gamchi) incluse in piccoli esagoni. Sulla testata superiore scorre una catena di uncini. In basso un fregio con il motivo chatmos.
I motivi ornamentali della cornice presentano importanti analogie con i Salor del cosiddetto "Gruppo S". Di questo manufatto colpisce il diverso colore del fondo che qui è un tipico bruno-violetto.
Pertanto, è plausibile ritenere che la torba appartenga al gruppo di tappeti annodati sul finire della produzione Salor.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 3600 nodi al dm2
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00029/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).