Tappeto
manifattura persiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura persiana
Cronologia: post 1900 - ante 1949
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana; cotone
Misure: 120 cm x 198 cm
Descrizione: Tappeto con medaglione centrale a decorazione floreale. Il campo è dominato da un medaglione polilobato con pendenti: al centro del medaglione insiste una losanga romboidale decorata da palmette stilizzate. La parte rimanente del campo è decorata da tralci che reggono rosette e altri fiori più piccoli. Agli angoli ci sono compartimenti che riprendono il disegno e i colori del medaglione principale. La cornice consta di un duplice bordo e di una fascia centrale. Il bordo interno e quello esterno, a loro volta listati da una sottile fascetta decorata con motivi geometrici triangolari ripetuti, sono ornati da una serie continua di piccoli rombi dai colori alterni. La fascia centrale mostra palmette e boccioli completati da un sinuoso movimento di tralci.
Ordito: cotone; Trama: cotone; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 1500 nodi al dm2
Notizie storico-critiche: Per caratteristiche tecniche e stilistiche il manufatto in esame potrebbe essere attribuito alla Persia centro occidentale dove molte manifatture annodano tappeti che, per impianto decorativo, sono simili a quelli prodotti a Kashan ma molto meno raffinati quanto a disegno ed esecuzione.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).