Tappeto
manifattura Malayer
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Malayer
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 112 cm x 400 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. Il campo del tappeto, lungo e stretto, è decorato con il motivo herati, raffigurato con tutti i suoi elementi ben in evidenza come è consuetudine per i tappeti di questa tipologia. In questo esemplare la decorazione è complessivamente piuttosto sobria, in contrasto con la scelta cromatica (blu, rosso, avorio, giallo aranciato) che è tipica dell'intero gruppo. La cornice consta di una fascia centrale, ornata da palmette rosse collegate da sottili tralci vegetali, e di due laterali con analoga decorazione. Inoltre, la fascia laterale più interna è listata da un bordo più sottile che presenta un motivo a V alternato a triangoli neri su fondo rosso.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2500 nodi al dm2
Notizie storico-critiche: La produzione della Persia occidentale presenta una grande varietà di disegni ma particolare è la traduzione più rigida e rettilinea delle classiche decorazioni safavidi, specialmente di arabeschi e viticci floreali ripetuti all'infinito, come in questo caso, dove le palmette e i fiori sono leggermente geometrizzati e collegati fra loro da una griglia astratta.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00033/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).