Tappeto
Persia meridionale (gabbeh)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Hamadan (Khamseh)
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 113 cm x 161 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo del tappeto è dominato al centro da un grande medaglione esagonale munito di pendenti contenente altre quattro figure geometriche. Lungo i lati maggiori sono disposte due coppie di motivi piramidali dal profilo a zig-zag.
La cornice è costituita da due fasce bordate da un motivo che simula la corda. Il bordo interno presenta dei motivi a S dai colori alternati e quello esterno si trova un tralcio fiorito di origine azerbaijano - caucasica.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 1000 nodi al dm2
Notizie storico-critiche: Il tappeto è stato in precedenza ricondotto al territorio di Hamadan, nella Persia occidentale. Tale attribuzione è condivisibile anche se potrebbe essere ipotizzata una provenienza dalle manifatture a nord di Hamadan.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00038/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).