Tappeto
manifattura caucasica
Descrizione
Ambito culturale: manifattura caucasica
Cronologia: post 1890 - ante 1899post 1901 - ante 1930
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 175 cm x 180 cm
Descrizione: Il campo rosso è decorato dalla porzione di un grande medaglione centrale munito di una fascia di contorno bianca decorato da motivi a "pettine" e al suo interno raccoglie due medaglioni ottagonali alternati con altri elementi geometrici. Nella parte rimanente del campo sono presenti piccoli medaglioni polilobati. La cornice è costituita da una fascia centrale listata da due bordini che simulano il disegno di una corda e presenta una decorazione di stelle a otto punte alternate nei colori. Le fasce laterali si contraddistinguono per il profilo a zigzag.
Il tappeto è raccordato nella parte centrale e l'originario disegno risulta profondamente modificato e quindi di difficile interpretazione. Il manufatto presenta l'impianto decorativo presente in alcune produzioni del Caucaso orientale come quelli annodati nei centri di tessitura attorno al villaggio di Surahani, nel territorio meridionale dello Shirwan. Questi manufatti presentano un ornamento centrale che, strozzato in cinque punti equidistanti, crea degli scudi. Questi motivi decorativi sono molto simili a quelli presenti nei manufatti appartenenti alla classe dei cosiddetti "Kazak a scudo", un sottogruppo dei Kazak Sevan.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 1200 nodi al dm2
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00041/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).