Sumakh

manifattura caucasica

Sumakh

Descrizione

Ambito culturale: manifattura caucasica

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 297 cm x 400 cm

Descrizione: Il campo, con fondo rosso, è suddiviso verticalmente in tre parti. Nella sezione centrale sono presenti quattro medaglioni romboidali di color indaco con contorno a nodi bianco. Le porzioni di dieci spicchi laterali azzurri completano la decorazione di questa porzione di campo. Le due colonne laterali, separate da quella mediana da un bordo a teste di falco avorio su fondo azzurro, sono ornate da elementi decorativi stilizzati che sembrano quasi versioni rimpicciolite del medaglione del Kazak ad aquile. La cornice, listata da due fascette sottili che ripresentano il motivo delle teste di falco, mostra gul ottagonali intervallati da triangoli opposti al vertice. La decorazione della cornice è abbastanza comune nei sumakh caucasici (cfr. SOTHEBY'S 1988, p. 33, fig. 68).
Tappeto caucasico piatto (cioè privo di vello) da pavimento eseguito con fili che agganciano ad anello più catene dell'ordito. Manufatto a decorazione geometrica.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).