Tappeto

manifattura Sarab

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Sarab

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 90 cm x 385 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo, dal tradizionale fondo color cammello, presenta un quadrato circondato da petali molto stilizzati e da foglie dal profilo seghettato disposte in un'unica fila. La cornice è tripartita ed è costituita da una fascia centrale più ampia e due laterali meno spaziose. Il primo bordo, listato dal motivo della corda, presenta rosette multicolori legate da sottili tralci vegetali. La fascia centrale, tradizionalmente avorio, è decorata da rosette stilizzate entro rombi multicolori e intervallate da triangoli opposti al vertice. Il bordo più esterno presenta un tralcio continuo di fiori e foglie fortemente stilizzate su fondo rosso.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Il tappeto proviene dall'area di Sarab, cittadina mercantile situata tra Ardebil e Tabriz. Centro di produzione di tappeti, Sarab è conosciuto per la produzione di passatoie anche di lunghezza rilevante (raggiungono i sei metri e oltre). I disegni, come visto, sono perlopiù geometrici e d'influenza caucasica.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).