Tappeto
manifattura curda
Descrizione
Ambito culturale: manifattura curda
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 90 cm x 550 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo del tappeto dal formato a passatoia (o "corsia") è caratterizzato da un reticolato di losanghe romboidali e policrome con i contorni dentellati. La cornice consta di tre fasce di quasi eguale spessore listate da bordi esigui che simulano il motivo della corda. La fascia interna è decorata da figure geometriche quadripartite. Le restanti due fasce, quella centrale e quella esterna, presentano lo stesso disegno di fiori e foglie molto stilizzate rispettivamente su fondo avorio e ocra. Nel campo si notano numerosi effetti di abrash dovuti senz'altro all'uso di lane tinteggiate con procedimenti naturali.
Il tappeto è presumibilmente prodotto dai gruppi kurdi stanziati nelle zone di confine tra Iraq, Siria e Turchia e in aree del Caucaso.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00048/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).