Tappeto
manifattura Malayer
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Malayer
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 96 cm x 345 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. Il campo, dal caratteristico fondo blu, è dominato da una losanga esagonale molto allungata. Questa è decorata da forme floreali estremamente stilizzate e disposte secondo uno schema rigido. Le fioriture sono legate fra loro da sottili tralci e da altri disegni resi in stile geometrico. Motivi geometrici si ritrovano anche su ciascuno dei quattro angoli. La cornice, molto semplificata, consta di una fascia centrale composta da quadrati e piccoli rombi alternati nei colori e listata tre bordi più sottili, uno dei quali mostra il motivo del "cane che corre".
Le caratteristiche tecniche e stilistiche permettono di attribuire questo tappeto all'area di Malayer, nella Persia occidentale.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2500 nodi al dm2
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).