Ensi
manifattura Tekke
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Tekke
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 118 cm x 143 cm
Descrizione: I Tekke, una fra le più importanti tribù turcomanne del XIX secolo, produssero molti ensi che erano utilizzati nelle yurte (tende) come porte. Questi manufatti sono detti anche hatchlu - cioè "croce" in armeno - proprio perché caratterizzati da una croce centrale, spesso terminante a punta, che divide il campo in quattro quarti decorati da elementi a "Y" uncinata.
Il bordo esterno, su tre lati, presenta la tipica doppia "T" inclusa in uno sfondo bianco e denominata sainak. Il lato inferiore presenta un'alta elam ornata da minute rosette stilizzate di colori alterni e disposti in diagonale. Tale fascia ha la funzione di proteggere il campo dalla consunzione. Motivi ashik decorano la fascia centrale della cornice.
Entrato a far parte delle collezioni museali come Yomut.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 8000 nodi al dm2
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00050/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).