Tappeto

manifattura Kuba

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Kuba

Cronologia: post 1850 - ante 1899post 1880 - ante 1930

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 120 cm x 180 cm

Descrizione: Tappeto decorato con motivo floreale detto afshan. Sul campo color rosso (a parte una fascia gialla lungo un lato corto) si alternano file di rosette rotonde, fiori a stella e boccioli in fiore e foglie biforcute dal lungo stelo (sadjajad) dai colori vivaci ed intensi. La restante parte del campo presenta minuti motivi geometrici quadripartiti mescolati agli artigli d'uccello che indicano tutte le direzioni del cielo (frecce).
La cornice è costituita da una stretta fascia centrale decorata da motivi floreali stilizzati alternati nel colore e nella direzione e da due bordini che simulano il disegno di una corda.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Questo esemplare è ispirato ai modelli floreali del XVII secolo.
I tappeti caratterizzati da questo tipo di decorazione sono assegnati all'area di Kuba (Caucaso nord orientale). Eskenazi non concorda con tale abitudine attributiva e preferisce riferirli allo Shirvan orientale e più precisamente all'area di Baku, importantissimo centro commerciale situato a sud della penisola di Apsheron.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).