Borsa
manifattura persiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura persiana
Cronologia: post 1890 - ante 1910
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 63 cm x 85 cm
Descrizione: Borsa da sella (khordjin) con tasca frontale annodata e rovescio in tessuto piano privo di decorazioni. La parte superiore è munita di otto anelli per essere appeso con facilità alle selle o al basto degli animali da soma. La decorazione della sacca è caratterizzata da un impianto costruito attorno al medaglione stellare centrale che reca al centro una rosetta con otto petali iscritta entro un quadrato dal quale si dipartono pendenti a punta di freccia. Attorno al medaglione ruotano motivi geometrici stilizzati e altri decori uncinati e ornamenti a croce con rombi e triangoli alle estremità. La fascia centrale della cornice, vivacizzata dal fondo chiaro, mostra una certa attinenza con il bordo a foglie dentate e calici caratteristico di molti tappeti caucasici. La cornice è completata da altre fasce più strette decorate con motivi geometrici.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 3600 nodi al dm2
Notizie storico-critiche: Le caratteristiche stilistiche e tecniche di questa sacca inducono a ritenerla un manufatto tribale della Persia meridionale.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00054/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).