Tappeto

manifattura caucasica

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura caucasica

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 83 cm x 127 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo del tappeto, bordato internamente da un disegno continuo a triangoli verdi e rossi, è ornato da un disegno geometrico, nel quale si possono riconoscere l'albero della vita o un tulipano molto stilizzato. L'ampia cornice, profilata da una sottile lista blu e nera, ha qualcosa dell'immobile solennità dei Talish con una fascia laterale a rosette multicolori su fondo marrone scuro. La fascia principale, su fondo avorio, presenta disegni ottagonali di colori diversi decorati al centro da losanghe quadripartite. Un disegno continuo a triangoli, identico a quello del campo centrale ma differente nei colori, orla l'esterno del tappeto.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 1500 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Le caratteristiche stilistiche e i colori di questo manufatto si ritrovano in alcune produzioni della zona centrale del Caucaso (cfr.: SOTHEBY'S 1990, p. 216, fig. 648).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).