Tappeto

manifattura Ersari

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Ersari

Cronologia: post 1890 - ante 1899post 1900 - ante 1925

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 97 cm x 162 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo del tappeto è suddiviso in cinquantadue rettangoli quadripartiti e contenenti, al centro, rombi concentrici e nei quattro angoli di diverso colore altri minuti elementi decorativi. Solitamente questi riquadri contengono il motivo detto aina-kotshak oppure, come in questo caso, un rombo che, forse, è una semplificazione del più raro aina gul. La cornice è di dimensioni molto ridotte ed è costituita da una fascia centrale decorata con motivi geometrici cruciformi affiancata da due bordi sottili ornati da righe diagonali a colori alterni. Le frange sono precedute da una sottile fascia di circa 3 cm in tessuto rosso. I due lati lunghi presentano una cimosa di circa 1 cm.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Sul retro è presente un'etichetta con la scritta "Bescir". Il termine Beshir (o Bescir) è utilizzato comunemente per indicare la maggior parte dei tappeti Ersari del Turkestan occidentale ma è un termine molto generico. Pertanto, è preferibile accantonarlo e utilizzare la definizione di "tappeto Ersari".
Verso la fine dell'Ottocento i rettangoli del campo tendono a schiacciarsi e ad allungarsi orizzontalmente. Questo manufatto, pertanto, può essere ricondotto a tale periodo.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).