Asmalyk

manifattura Yomut

Asmalyk

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Yomut

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 58 cm x 120 cm

Descrizione: Il manufatto è una coperta ornamentale dalla caratteristica forma pentagonale (asmalyk) utilizzata per ornare i fianchi del cammello. La superficie della coperta presenta losanghe romboidali dal profilo seghettato (ashik). Tali forme sono inserite in un reticolo. Il motivo a "punta di freccia" alternata nelle due direzioni che decora la bordura principale sembra tipico della produzione degli Yomut Jafarbai stanziatisi nella regione a sud-est del Mar Caspio. La decorazione dei bordi che affiancano la cornice principale è costituita da minuti contigui motivi geometrici.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 3600 nodi al dm2
(cfr. n. 213).

Notizie storico-critiche: Gi Yomut formavano nel XIX secolo assieme ai Tekke e agli Ersari una delle più importanti e numerose tribù turkmene.
Esemplare simile al n. inv. ISL 00282.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).