Tappeto
produzione Agra
Descrizione
Ambito culturale: produzione Agra
Cronologia: post 1900 - ante 1949
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana; cotone
Misure: 267 cm x 365 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. Il campo rosso del tappeto è costellato da una composizione costituita da palmette circondate da una profusione di piccole decorazioni floreali che va infittendosi verso il centro formando una sorta di medaglione. La cornice è costituita da una fascia centrale e da due bordi laterali, dei quali quello più esterno bipartito. La fascia centrale è decorata con palmette, rosette e foglie lanceolate.
Il tappeto in esame evidenzia un preciso riferimento ai motivi decorativi e compositivi persiani ma pare essere un tappeto prodotto in India nella città di Agra. I tappeti provenienti da Agra, oltre che da Amritzar, Mirzapur e Srinagar, sono prodotti commerciali nella migliore delle ipotesi databili attorno alla fine del XIX secolo.
Ordito: cotone; Trama: cotone; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 1000 nodi al dm2 ca.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00073/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).